Liberec, in Cechia, ospita l’ottavo dei nove appuntamenti del Summer Grand Prix di salto con gli sci.
La conosciamo da anni come una località spesso tormentata da vento, nebbia, troppa o poca neve. Qui ai mondiali dal trampolino grande nel 2009 la gara fu interrotta dopo la prima manche e così convalidata, con la vittoria dello svizzero Andreas Küttel; questa volta si salta ad inizio autunno, la neve non serve, quindi ci sono meno pericoli; già oggi, comunque, il vento ha fatto i capricci variando sensibilmente nel giro di pochi istanti.
Grand Prix che entra in dirittura finale, con il giapponese Ito in vantaggio a due prove dal termine di 150 punti sul polacco Malysz, di 185 e 190 rispettivamente sulle altre aquile Kubacki e Stoch; tutto deciso, quindi?
Non ancora, perché Ito e gli altri maggiori esponenti della nazionale nipponica sono rimasti a casa a preparare la stagione invernale, non ostacolando il netto successo della Polonia nella classifica a squadre e mettendo in pericolo la supremazia nel GP individuale. Ricordiamo che il vincitore riceve 100 punti, il secondo 80, il terzo 60.
La qualificazione disputata quest’oggi ha escluso solo 9 atleti per lasciarne 50 nella prima prova di domani. Prove molto convincenti da parte del 29enne sloveno Robert Kranjec e dal 32enne ceco Jakub Janda. I primi 4 sono stati aiutati da un forte vento contrario (che avvantaggia gli atleti permettendogli di galleggiare in aria) e malgrado i parametri di penalizzazione sono rimasti nelle prime posizioni.
Segnali incoraggianti sono giunti dai tre italiani, al rientro nel Grand Prix; Morassi decimo, Colloredo ventesimo e Diego Dellasega venticinquesimo fanno sperare nei primi punti stagionali.
Tra i 10 atleti già qualificati, ottimi salti da parte di Stoch e del tedesco Freund.
Programma ultime 2 prove Summer GP di salto:
– venerdì 1 ottobre – Liberec (CZ)
– domenica 3 ottobre – Klingenthal (D)
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.