Radio Sokker Italia è da tempo una realtà unica nel mondo dei manageriali italiani. Steve14 ce ne traccia qui la storia.
La storia di Radio Sokker Italia
L’idea di una radio per Sokker è nata ormai 2 anni fa (tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio del 2008), quando un utente storico, luigibraccio, ha trasmesso in una web-radio creata per l’occasione la radiocronaca e i commenti postgara di alcune partite degli spareggi di fine stagione. L’esperimento andò così bene che fu solo l’inizio di una nuova era nella comunità…
Molti erano attratti dalla novità-radio e volevano aprire una propria stazione web per mandare musica..
Studiando e confrontandosi aumentavano le conoscenze tecniche per mettere in piedi programmi sempre più piacevoli per chi li faceva e per chi ascoltava…
In poco tempo fu creata anche una radio ufficiale, Radio Sokker Italia, per programmi di approfondimento sul gioco e/o dedicati alla comunità in generale. Trasmissioni come “Tutto il Sokker minuto per minuto” (commento domenicale delle partite), le radiocronache delle gare della nazionale durante i mondiali, “Il processo alla nazionale” con Gino1010 ed Eridon (il primo vero programma di approfondimento del lunedì) e infine “Planet Sokker” (che col tempo ha preso il posto del “processo” come spazio di discussione sul gioco), sono sicuramente nella storia della radio sokkeriana. A questi si aggiungono programmi di una sera di grande successo nati dalla fervida mente di gino1010 & Co. come “Sokker poeta” (per dare voce a chi ama fare poesia nella nostra comunità), o la “Tombola di Capodanno”, giusto per fare 2 esempi tra i tanti.
Una volontà di base che ha sempre accomunato tutti gli utenti attivi nel progetto radio è stato quello di cercare di coinvolgere la comunità, confrontarci ed esserci di aiuto e, non secondario, stare insieme! Sono tanti coloro che hanno fatto radio, semplicemente ascoltato o hanno partecipato a programmi come ospiti e tanti sono i rapporti di amicizia duraturi nati nel nostro forum di ritrovo all’interno del gioco (Forum Radio Sokker Italia).
Ancora oggi, nonostante il tempo che passa, gli impegni personali e il continuo cambio delle persone disponibili a passare qualche ora a trasmettere, si stanno preparando o stanno nascendo nuove iniziative e programmi, a dimostrazione di una certa vitalità del fenomeno. Le radio private si ritagliano senza problemi i loro spazi per trasmettere programmi musicali o dedicati anche al gioco. Radio Sokker Italia ha invece come evento principale l’approfondimento del giovedì sera alle 21:30 con “Planet Sokker”, ormai giunto alla 50a puntata in un anno e mezzo di attività, in attesa di nuovi programmi che a breve vedranno la luce.
Radio Sokker Italia: http://radiosokkeritalia.listen2myradio.com/
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.