A tutta 4ªserie!

Dalla nostra corrispondente del pianeta Maxithlon “Abeilles“.

Prima di commentare la stagione 24 vediamo come si sono comportate in 3° Serie le 16 squadre promosse la scorsa stagione:
-In 3.1 la ringhiosa(2°4.6) domina,vince e viene promossa in 2°serie,la Torpedo Barbarossa(1°4.3)si classifica quarta,la international atletic club(2°4.4)raggiunge una salvezza tranquilla.Purtroppo la Atletica Ovest Ticino(1°4.5)retrocede per un solo punto.
-In 3.2 la Megalo Atletica Griso(1°4.2)conclude al quarto posto,la Etruscatletica Arezzo(2°4.1)si salva con pochi affanni,la Atletica Osimo(2°4.2)fatica maggiormente ma si salva.Anche in questo girone purtroppo lo Sporting Gabar(1°4.8)retrocede.
-In 3.3 la Grintor(1°4.7)termina al quarto posto,mentre l’Atletica Chiesina(2°4.5),Giluzzu’s Band(1°4.6) e Cavron(2° 4.3)raggiungono una facile salvezza.
-In 3.4 la Africa United(1°4.4)ottiene la terza posizione,la A.C.S.Rotrox(1°4.1)si accomoda al quarto posto,The Wanderers(2°4.7)al settimo posto mentre Athletic club Azzurra Napoli(2°4.8)retrocede.
In pratica una promozione in 2° Serie e tre ritorni in 4° Serie.

Veniamo ora al commento di una stagione di 4° Serie che potremmo commentare affermando che si sono viste poche squadre desiderose di salire di categoria e al contempo alcune squadre ricche di allori “paracadutarsi” in 5° Serie.

16 squadre promosse in 3° Serie
Hanno raggiunto la promozione 11 squadre che stazionavano in 4° Serie già la scorsa stagione.
(Atletica Rambelin,Athletic Team Gignod,Atletica Lago Maggiore,lu sidicie,PoLLiCe VeRDe,Libertas redentore,sballo team club,Ancistrus United,Nativio,Escansibur Athletic Team,Atletic Firenze).Sono 2 le società che la scorsa stagione erano in 3° Serie(Forgionese,atbologna)e che risalgono immediatamente..
Interesse elevato per le 3 squadre provenienti dalla 5° Serie(Shark,Ca Ossi ed Entre Arena Y Espuma)che non si fermano e vanno direttamente in 3° Serie.

32 squadre retrocedono in 5° Serie
Provenienti dalla 3° Serie sono in 8 squadre(Bebbigiana,Ciddafazzu,Orecchiette Pelose,A.S.Archimede,Atletica MC,Polisportiva Willem,NIKI Team,atletica nel cuore).
Retrocedono dopo una permanenza in 4° Serie 14 squadre(Atletica Redstar,La Banda Bonnot,Athletic Kramento,libertas giovinazzo,Scoca,unione sportiva velocisti nati 2,Salvatletica,a.s.Bagnata 2007,Fiamme Giallorosse,G.S. La Piave 2000,Ippocampo,I Regonesi,Atl.Desio,Santa Maria Hoé).
Retrocedono pure dopo la promozione dalla 5° Serie 10 squadre(AS Stelle Rosse,real blaugrana,Fedayn,Qualcuno con cui correre,Corazzata Fulminata,Pizza export,risorgive,Superkenny Team,Carrera,AS Motuka)

Serie 4.1
Les Abeilles non sciamano,l’ottima Atletica Rambelin ne approfitta e Shark sale suo malgrado.
Atletica Rambelin 88,squadra ligure,vince la coccarda.E si prepara al debutto in 3° Serie.
Shark si ritrova a 76 punti e suo malgrado coinvolto nella promozione ed é obbligato a salire.La stagione 24 di questa serie sarà ricordata per la follia e le sorprese avvenute nel corso del campionato.Atletica Marconi sembrava avviata alla promozione ma a metà campionato si blocca,Tigrotti di Mompracen continua a tenerla come riferimento ed in questo modo assistono insieme al sorpasso prima di Shark e poi di Winning Stars,entrambe società provenienti dalla 5° serie,ma di indubbio valore.
Anche per Shark si tratterà di un debutto assoluto in 3° Serie.
Cin29max,presidente della Shark,così commenta:”…posso solo dire che prima che iniziasse il campionato non mi sarei mai aspettato di trovarmi all’ultima giornata con un piede nella terza serie(se poi ci metti che dopo due giornate ero ottavo…)Ho notato che in questo girone molte squadre si sono preoccupate più a non retrocedere piuttosto che a salire,cosa che avrebbero potuto benissimo fare solo s avessero tirato leggermente di più( o fossero stati più costanti per tutta la stagione).Gli atleti singoli delle altre squadre difficilmente le seguo,vedo la prestazione cha ha la squadra in generale e basta.”
Retrocedono Ciddafazzu 0,La Banda Bonnot 16,Atletica Redstar 36,Bebbigiana 37.
In pratica la Ciddafazzu e la Bebbigiana che arrivavano dalla 3° serie sono retrocesse.
I sardi per motivi di società attualmente dormiente,ma meglio non svegliarla,i bolognesi invece in fase di ricostruzione squadra.
Si salvano Real Sisport Fiat 37 e Mouse sport&athletics 39,Gyrosteam a 40,5.E’ Atletica Redstar a rimanere coinvolta nella retrocessione.
Vittorie di tappa:Atletica Rambelin 5,Atletica Marconi 4,Shark 2,Winning Star 1,Cac 1,the dark side 1,Bebbigiana 1.
Da segnalare il pari merito con 11 punti per Tigrotti di Mompracen e Shark.

Serie 4.2
I valdostani della Athletic Team Gignod concludono con la coccarda una stagione esaltante

Didy86,presidente della Athletic Team Gignod,commentava così prima dell’inzio dell’ultima gara:”Fantastica lotta a 3 con Athletic Team Gignod,Atletica Lago Maggiore,Afforese che hanno dominato fino ad ora in tutte le giornate.In classifica Athletic Team Gignod,Atletica Lago Maggiore guidano con 74 punti e 4 di vantaggio su Afforese,ma oggi giornata decisiva che decide tutto visto che si affrontano tutte e 3 nella stessa manifestazione.”Athletic Team Gignod ha poi vinto la gara e ottenuto il primo posto finale e la coccarda con 86 punti.E pertanto,l’Athletic Team Gignod approderà la prossima stagione per la prima volta nella sua storia in 3° Serie.

Un futuro sicuramente che si presenta roseo per uno squadra antichissima(stagione 2).

A soli due punti,l’Atletica Lago Maggiore con 82 punti.Altra società antichissima(stagione 2),con sede nel Verbano Cusio Ossola e con trascorsi in 2° Serie.

Sicuramente arriveranno in 3° Serie due società ricche di esperienza.

L’Afforese si ferma invece a 78 punti.Molte squadre in posizione tranquilla…poi…la retrocessione.Libertas giovinazzo 11,real blaugrana 19,Athletic Kramento 21 erano già retrocesse.All’ultima giornata si salva invece Pangiokuli con 33,5 punti e le piemontesi Torino Fc 1906 e Real Ippico,entrambe con 28,5 punti.

Retrocedono i liguri delle AS Stelle Rosse con 28 punti.

Vittorie di tappa:Athletic Team Gignod 5,Atletica Lago Maggiore 3,Atletica Lorenzo 3,Afforese 2.Atletica Florida 1,Astro 1,Athletic Kramento 1.

Serie 4.3

96 punti per gli abruzzesi della lu sidicie che vincono la coccarda a punteggio pieno

2748 punti gara,l’aritmetica testimonia un dominio assoluto di questa squadra abruzzese capitanata dal presidente Mitch77.

Certo l’esperienza non manca a questa antica società già operante nella sesta stagione e con trascorsi in 2° serie.

Questo il commento del suo presidente”Un campionato che ci ha visto grandi protagonisti dall’inizio alla fine,peccato per la lotta promozione che Athletic Passion abbia mollato dopo la 5° giornata lasciandoci via libera insieme a Pollice Verde.Devo dire però che quella che mi ha appassionato di più è stata la lotta salvezza che si è risolta allo sprint finale con Bikila Club ed Atletica Capdevila(di un solo punto) che l’hanno spuntata su Fedayn.Nel complesso un campionato condizionato dal fatto che alcune delle società più competitive si siano ampiamente rinnovate venendo così a mancare nello scontro al vertice.Per concludere ci tenevo a segnalare l’esplosione del mio velocista Castellani Amedeo che è esploso in maniera prepotente andando a realizzare il record del mondo di categoria 18-21 anni nei 200m!!!”
E ci sarebbe da dire ancora di più ma meglio non dire.PoLLiCe VeRDe con i suoi atleti e le sue dolci piantine si accomoda comodamente al secondo posto con 82 punti.

Athletic Passion,proveniente dalla 5° serie ha rallentato vistosamente nel finale e si ferma a 63 punti;sky acquaviva e La Contea si fermano entrambe a 62 punti.

Retrocedono le Orecchiette Pelose a 10 punti,Unione sportiva velocisti nati 2 a 16 punti,Scoca a 17 punti e Fedayn a 30.

Atletica Capdevila e Bikila Club si salvano all’ultima giornata.

Vittorie di tappa:lu sidicie 8,PoLLiCe VeRDe 4,Athletic Passion 3,La Contea 1.

Serie 4.4

Libertas Redentore rimane coinvolta nella promozione e si vede assegnare pure la coccarda

La pugliese Libertas Redentore risulta al primo posto in base ai punti gara,sebbene abbia teminato il campionato con 70 punti come gli emiliani-romagnoli della Ca Ossi.

All’ultima giornata ha lasciato gli atleti in libertà ma Ca Ossi,squadra molto antica e molto esperta ha trovato sulla sua strada l’Atletico Lebowski li in obbiettivo-salvezza.

La Libertas redentore dovrà pertanto fare il suo debutto in 3° Serie,sarà accompagnata appunto dagli “ossicini” emiliano-romagnoli che hanno già molta esperienza delle serie superiori.Retrocedono con 12 punti Pizza Export(saranno contente le società di 5° serie),Qualcuno con cui correre ha trovato Corazzata Fulminata ad accompagnarla a 19 punti.A.S. Archimede ha fatto le spese invece della grande vittoria di Atletico Lebowski ma ha anche responsabilità proprie se retrocede con 36 punti.

Forse il girone si sarebbe potuto anche raccontare parlando del gran finale dei lombardi della Atzechi Milano o del grande inizio della Vallone,ma forse é meglio raccontarlo

come un girone dove più che in altri le squadre hanno loro malgrado dovuto partecipare al campionato.

L’impressione é che se ci fosse stato maggiore interesse si sarebbe avuto un girone molto combattuto,tanto che se si organizzasse una rappresentativa di serie quella di questo girone poteva essere sicuramente una selezione molto forte.

Vittorie di tappa:Atzechi Milano 4,Libertas Redentore 2,Vallone 2,Atletico Lebowski li 2,A.S.Archimede 2,Ca Ossi 1,Olympica 1,Snails 1,Podistica HM 1.

Serie 4.5

Forgionese impeccabile,grande campionato

I piemontesi della Forgionese tornano subito in serie 3°,fanno valere la loro grande esperienza e con 90 punti vincono la coccarda di stagione 24.

Fborgione,presidente della società commenta così:”Il campionato è stato poco combattuto e la promozione mia e di sballo team non è stata mai in discussione. Il momento migliore della mia stagione è stato comunque l’argento ai mondiali junior di Gloria Artuso nella 10km. Oltretutto un argento assolutamente inaspettato che sarebbe potuto anche essere un oro se l’Artuso non avesse fatto anche la 50km in precedenza, solo che partendo dal 15° tempo, mai mi sarei aspettato di lottare per le medaglie…”
Come anticipato…a soli due punti di distacco concludono in seconda posizione gli umbri della sballo team club.

Si tratterà di un debutto per questa giovane società(stagione 18),i cui atleti sembrano avere qualcosa in più rispetto agli altri.

Per la retrocessione ancora una volta una squadra di valore…antichissima…ricchissima…con uno stadio olimpico…che retrocede.

Infatti,Atletica MC chiude all’ultimo posto con 4 punti,Fiamme Giallorosse a 14 punti,a.s.Bagnata 2007 a 28 punti.

Salvatletica retrocede con 30 punti,si salvano invece mallegniese,Torregaveta,Deportivo Oolong,Banda del Croppo,Pelikan in un avvincente gara per la salvezza.

Vittorie di tappa:Forgionese 7,sballo team club 4,invincibile 1,Terk Team 1,Il lonfo 1,White United 1,Deportivo Oolong 1.

Serie 4.6

Entre Arena Y Espuma vince un girone combattuto

Dopo la promozione dalla 5° serie la veneta Entre Arena Y Espuma centra la promozione in 3° serie con 90 punti.

Il presidente Sangriablanca commenta:”La promozione era stata programmata e non ci sono stati particolari problemi.
Ho incontrato più resistenza del previsto ma senza che condizionasse più di tanto l’atteggiamento dei miei atleti in gara,che era legato anche ad altri aspetti del gioco.
Alla fine è arrivato anche il primo posto,più per demeriti altrui.Una stagione interlocutoria…”

Non abbiamo capito bene a cosa si riferisse qundo parlavo di aspetti del gioco.Quale gioco?

Si tratterà di un debutto in 3° Serie molto atteso.

Al secondo posto la lombarda Ancistrus United con 88 punti.Una società giovane(stagione 19) guidata da Rebus22,che però é irrintracciabile.

Al terzo posto la toscana arezzoatletica con 86 punti.

Leolastra 93 della arezzoatletica commenta:”…è stata una stagione molto dura per l’arezzoatletica.Fin dalla prima giornata 3 squadre si sono canditate alla promozione e tutto è stato indeciso fino alla fine.Io puntavo alla promozione e alla quinta giornata mi sono ritrovato con 4 punti di vantaggio sulle avversarie ma nel tentativo di risparmiare forma sono arrivato secondo per 2 giornate di fila e all’ultima quando solo la vittoria mi avrebbe dato la promozione ho deciso che forse ancora non era il mio momento.

Una menzione anche per Olimpia Legnano che termiana al quarto posto.

Per la retrocessione G.S. La Piave 2000 a 0 punti,NIKI Team a 13 punti,Polisportiva Willem a 15 punti e risorgive a 19 punti.

Vittorie di tappa:Entre Arena Y Espuma 5,Ancistrus United 5,arezzoatletica 4,Poliatletica Ortaccio 1,Team Chiappetto 1.

Serie 4.7

Abruzzesi della Nativio in 3° serie

Ha vinto la Nativio con 90 punti.

Ciarra,presidente della Nativio ai nostri microfoni:”Sono partito abbastanza bene, ma quest’anno puntando a diversi ori negli individuali nazionali mi ritrovavo con molti bassi e così ho perso punti fondamentali nella prima parte della stagione per rimanere in testa alla classifica. Dopo i nazionali la musica è cambiata ed ho sempre vinto senza grandi problemi. Tre team, Ensansibur Athletic Team, MaDema, e Bodulonian, sono state insieme a me grandi protagonisti del girone, il quale in linea di massima mi è sembrato troppo rinunciatario e menefreghista nei confronti dei vari impegni in NL. La NL è l’anima del gioco, e per me andare in terza è una soddisfazione grandissima.”

E la prossima stagione ci sarà il debutto in 3° Serie per questa società attiva dalla stagione 16.

Al secondo posto la Escansibur Athletic Team con 82 punti.

Per la retrocessione Carrera a 12 punti,Superkenny Team a 22 punti,I Regonesi a 27 punti ed Ippocampo a 30 punti.

Vittorie di tappa:Nativio 6,Escansibur Athletic Team 4,MaDema 2,AD Team 2,Bodulonian 1,K.A.T.A.07 1,

Serie 4.8

Atletic Firenze si assume le sue responsabilità e arriva prima

Si tratta comunque di un grande risultato per la giovane squadra toscana(stagione 18) che raggiunge così la 3° serie totalzzando 72 punti.

Al secondo posto atbologna con 62 punti che rimane inguaiato nella promozione per via dei punti gara.

Si tratterà di una risalita immediata in 3° Serie per i bolognesi.

L’UnioneArezzoAletica riesce a conservare il diritto a partecipare la prossima stagione alla 4° serie nonostante 62 punti,fondamentali sono stati i soli 2 punti dell’ultima gara.

Le altre squadre nel mezzo,cercando se possibile di superare le altre per un premio maggiore ma facendo attenzione a non rimanere coinvolte nella seconda posizione.

Per la retrocessione atletica nel cuore con 9 punti,Santa Maria Hoé a 23 punti,Atl.Desio a 25,5 punti e all’ultima giornata AS Motuka con 38,5 punti.

Si salvano mcolo88 team con 40 punti,Pro Pisello Milano con 42 punti.

Vittorie di tappa:UnioneArezzoAtletica 3,Atletica Certosa 3,atbologna 2,Trevigliese 2,ATHENA Nike 2,Polisportiva Viennetta 2,Athletic Firenze 1,Atletica Turris 1

Be the first to comment

Leave a Reply